Lettori fissi

sabato 10 ottobre 2009

Per una serata speciale


Ieri era una giornata speciale, era il mio anniversario di matrimonio, 29 anni...ebbene si ,sono tanti, ma non così tanti come credevo.
Perciò ho preparato una cena speciale, ed una torta un po' speciale, facile facile, ma molto buona











TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO E CAFFE

Ingredienti per la pasta biscotto: 3 uova, 1 cucchiaio caffè macinato, 100 g. zucchero, 100 g. farina.

Ingredienti per la farcia: 3 tuorli, 80 g. zucchero di canna, 1 cucchiaio di liquore all’amaretto, 70 g. caffè, 40 g. latte, 4 fogli colla di pesce, 150 g. panna montata, 150 g. mascarpone.

Ingredienti per la copertura: 150 g. cioccolato fondente, 150 g. panna liquida, 70 g. cioccolato bianco.

Procedimento: peparare il biscotto montando con delle fruste le uova con lo zucchero e il caffè in polvere. Unire la farina al composto ben gonfio, e lavorare con una spatola senza smontare la massa. Stendere la pasta e infornare a 180° per 20’. Fare raffreddare e dividere a metà.

Ammollare in acqua fredda la colla di pesce e nel caffè caldo sciogliere lo zucchero di canna e il liquore all’amaretto. Montare le uova e aggiungere poi il caffè caldo continuando a montare il tutto fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Fare sciogliere la colla di pesce nel latte caldo e unire poi il mascarpone.
Amalgamare il composto di uova al mascarpone e aggiungere delicatamente la panna montata.
Inserire la pasta biscotto in un o stampo e spennellarlo con il liquore all’amaretto, poi stendere la crema al caffè. Mettere in frigorifero per 2 ore.

Sciogliere il cioccolato fondente con la panna liquida a bagno-maria, e una volta raffreddata versare la copertura sul dolce. Con l’aiuto di un cornetto di carta fare dei cerchi con il cioccolato bianco fuso e con l’aiuto di uno stuzzicadente tracciare delle linee che partono dal centro verso i bordi formando così un disegno gradevole.

Fare raffreddare nuovamente e servire a fette con polvere di caffè.





E poi, perchè non usare la tovaglia che ho preparato l'anno scorso?
Detto fatto, ho preparato un gradevole centro tavola, e ho allestito discretamente la tavola e con mio marito e i miei figli abbiamo festeggiato il nostro anniversario di matrimonio...

















1 commento:

  1. ciao credimi sono davvero scioccata per le meraviglie che fai complimenti sinceri verrò spesso a trovarti, hai le mani d'oro, telo dice una ricamina un pò spenta...a presto

    RispondiElimina

Grazie per essere venute a trovarmi.